< PRECEDENTE <
album Fari SalaMantra

recensione SalaMantra Fari

2020 - Rock, Pop, Indie

RECENSIONE
30/11/2020

È dall'inizio di questo maledettissimo 2020 che i SalaMantra continuano a fare capolino rilasciando un singolo dopo l'altro. Due d'inverno, due d'estate; poi Oro nelle ideenegli ultimi giorni di caldo; una vera bomba. Sono tornati a scaldarci, per fortuna. Ma non con un album. Fari è un mini-ep, o meglio un singolo, prodotto da Grooviglio, una realtà in pieno fermento, da tenere d'occhio. Due pezzi, lato-A e lato-B, uniti dal viaggio travagliato che raccontano.

La formula stilistica dei SalaMantra si è fatta più ordinata rispetto all'omonimo album con cui avevano esordino nel 2018, caratterizzato da chitarre acustiche e soluzioni più marcatamente rap. In questo nuovo corso il duo lombardo ha premuto il tasto dell'amalgama. Il sound è decisamente più compatto e convincente; pop elettronico, nell'orizzonte melodico dei -dispersi- Belize, ma cantato a bocca spalancata, senza troppi riguardi, da due voci cariche e molto simili, che si confondono. 

Il viaggio di Fari è a ritroso nei ricordi, nei rimorsi, e nei luoghi abbandonati volontariamente, ma che sarebbe bello ritrovare. Se lo stile è meno spigoloso, al contrario sono le parole a tagliare, tra sensi di irreversibilità e una strana tristezza, raccontata con immagini forti e vere. Tommaso e Giulio non se ne fanno nulla dei luoghi comuni, e le parole le sanno usare alla grande. È per questo che Vecchi Porti si lascia cantare dopo un paio di ascolti, e alla fine di  Pezzo di terra si rimane con un senso di inquietudine in corpo. È per questo che in soli sette minuti riescono a restituirci un senso di completezza del loro lavoro, e soprattutto emozionano dall'inizio alla fine.

Dopo questa sesta comparsata i SalaMantra sono tornati ai loro fuochi. È bello vederli svelare, uno a uno, i tasselli della loro crescita artistica. Il progetto si sta sempre più gonfiando. L'esplosione arriverà presto.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani