En?gma Terranova 2018 - Rap, Hip-Hop

Terranova precedente precedente

Un album ufficiale con la forma di un mixtape

L’uscita da una crew importante, il ritorno in provincia in seguito a uno stressante esilio meneghino… Avvenimenti che sconvolgerebbero la vita di chiunque, con un musicista, finiscono inevitabilmente per riversarsi dalla sfera privata all’ambito artistico. A En?gma sono serviti due album per liberarsi del peso del passato, un fardello che, volente o nolente, era facilmente percepibile nelle sue canzoni. Se Shardana ha rappresentato il momento catartico di questo nuovo percorso personale, "Terranova", senza ombra di dubbio, è la quieta dopo la tempesta.

"Terranova" è un disco più leggero del precedente, composto a bocce ferme, dopo mesi passati in Sardegna, sbollita la rabbia che ha contraddistinto l’esordio di Enigma come artista indipendente. Messo da parte il rancore, tra una canzone e l’altra, trovano spazio momenti più spensierati e addirittura romantici.

Il raffinato citazionismo permane, resiste anche quella vena “caparezziana” che caratterizza canzoni come l’omonima dell’album e la propensione al ritornello cantato, Ma per assecondare questa nuova mood, Kaizén, produttore storico di En?gma, ha dovuto lavorare per adottare nuove soluzioni sonore. "Terranova" è un album meno arrabbiato e quindi anche meno urlato, di conseguenza, meno incline alla contaminazione con altri generi e al crossover. Il titolo si riferisce al nome antico della città di Marcello, Olbia, il suo ritorno alle origini ha determinato anche il ritorno ad un sound più originale, rap, in alcune tracce ricercatamente old school.

In effetti, definire Terranova un album di En?gma sarebbe un eufemismo, si tratta di un progetto particolare scritto a sei mani con altri due Mc olbiesi, Noia e Quint Mille, che avevano già collaborato con Marcello in passato. Ma non aspettatevi un disco in stile Beastie Boys, ogni interprete ha il proprio spazio all’interno della scaletta, non ci sono featuring, l’unico denominatore comune è la magistrale direzione di Kaizén. Insomma, un album ufficiale con la forma di un mixtape.

---
La recensione Terranova di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-09-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia