Ask The White Sum and subtraction 2018 - Folk, Alternativo

Sum and subtraction precedente precedente

Arriva anche la firma folktronica per il duo Simone Lanari e Isobel Blank.

Tra l’oceano e il mare, vagando su di un altipiano tanto verde di giorno quanto oscurato dall’ombra della sopraggiungente notte, mentre un suono cavalca l’atmosfera a due metri da terra infrangendosi tra le rocce circostanti e un fuoco accesso. Le storie e le sensazioni trasportate da questo suono si condensano nel propagarsi della voce femminile di Isobel Blank, che, nell’esperienza a base folk del progetto Ask The White, riesce a riproporre gli stilemi base del genere toccando percezioni che si muovono dal liturgico al magico, dal riflessivo allo stregato. L’obiettivo stilistico del progetto Ask The White è contornato dalla seconda presenza del duo artistico: Simone Lanari, anche lui toscano come Blank, è al contempo l’anima compositiva di “Sum And Subtraction”, prima raccolta di pezzi data alla luce dai due già navigati musicisti.

“Sum And Subtraction”, dunque, riesce ad ammaliare nel suo ascolto come nelle migliori tradizioni compositive folk. Ciò che serve sottolineare in più è come i due siano riusciti a implicare il risultato di questo album, a due anni dalla nascita del loro sodalizio artistico, in pochi ma semplici, e al contempo efficaci, strumenti musicali utilizzati durante la fase compositiva. Innanzi tutto, fuor di dubbio protagonista tra le nove tracce proposte è la voce di Isobel Blank sia che questa scorra limpida e lineare senza essere affetta da particolari mutazioni digitali sia che venga giocata dal vocoder o simili. Lanari, invece, si destreggia tra pochi strumenti ma che risultano comunque sempre misurati e calibrati nella maniera migliore tra le varie tracce. Il loro utilizzo sa dare il giusto peso alle leggere evaporazioni di synth e tastiere o, in parallelo per quasi tutto l’LP, dalla seconda canzone “Neither A Moon” sino alla penultima “Fall”, alla chitarra in formato acustico. Nella quarta traccia “A Millionaire Tree”, in aggiunta, l’intreccio tra i due fronti strumentali riesce a scomodare generi come il psychadelic rock settantino inglese.

“Sum And Subtraction” è quell’LP indie folktronico che mancava così marcato nel genere nella storia artistica dei due, ancora giovani, artisti. Collegato a quanto appena detto, il progetto Ask The White non può che essere ancora nella sua fase primordiale compositiva sebbene la vibrazione della voce di Isobel sembri soggiogata dalla scuola indotta da importanti cantanti contemporanei come Florence Weich mentre la posa di Simone Lanari in copertina di “Sum and Subtraction” appaia come un riferimento a Kevin Parker dei Tame Impala. In questa, un alone quasi arcobaleno unisce i loro volti, come quel suono, nato dal loro album, sa collegare luoghi a chilometri di distanza mentre il crepuscolo, fluttuando, prende il sopravvento.

 

---
La recensione Sum and subtraction di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-09-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia