Matrioska Bugie 2018 - Cantautoriale, Alternativo, Pop rock

Bugie precedente precedente

Venti anni di carriera che portano a scelte: una di queste è cambiare genere, suonare pop-rock, riuscirci a metà.

Venti (e passa) anni di carriera coincidono necessariamente con mutazioni artistiche, auspicando maturazioni che sappiano aprire nuove stagioni: lo sanno bene i Matrioska, che danno alle stampe il nuovo disco “Bugie” per Maninalto! Records.
Nove tracce (e un'intro) che suonano pop-rock dalla netta attitudine cantautorale: il punk e lo ska, generi richiamati anche nel nome e che hanno caratterizzato il suono del primo decennio di vita per la band, sono messi da parte a favore di un microcosmo marcatamente intimistico; si raccontano storie di vita quotidiana, episodi autoconclusivi che si snodano in un racconto da mezz'ora d'ascolto. Se risulta apprezzabile a priori la decisione, il coraggio che porta un cambio radicale di genere c'è anche da segnalare un comparto lirico a tratti acerbo e precario in passaggi testuali localizzati principalmente nelle strofe.
L'ascolto è piacevole, e “Bugie” risulta di sicuro come un punto da sfruttare per (ri)partire: la strada che si pone avanti alla navigata band milanese è lunga, forse tortuosa, soprattutto necessaria per dare longevità al progetto.

---
La recensione Bugie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-10-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia