Luana Corino Vertigini EP 2019 - Cantautoriale, Hip-Hop, R&B

Vertigini EP precedente precedente

Un ep che sa di soul, hip hop e R&B dal flow energico, luminoso. Da vedere maturare nel tempo.

Celebrato come una “gita (in riva) al mare”, l’ep di Luana Corino sa di soul, hip hop, R&B e si evolve attorno al concetto di erotismo quando perde l’incanto, diventa malessere e finisce, fino al punto di riderci su. L’approccio riflessivo e ironico si riflette nel flow dei pezzi, il cui punto di vista – chiaramente femminile – elabora rime che disegnano immagini vitali per nulla malinconiche. Energia, combinata a basi luminose, mette l’ascoltatore nella posizione di interesse, specie nelle produzioni di Yazee.

Partiamo da “Bad Mama”. L’ammiccante fanciulla, sopra ad una macchina giocattolo, circondata da nuvole di plastica, canta: “…mettimi l’anello al dito, stupido, non so se hai capito io sono all’antica, non faccio fatica a trovare un marito. Sono io la tua bad mama, hai guardato il panorama? Curve e lineamenti esotici…”. Metriche semplici, sfumature pop, intento seduttivo. Proseguiamo con “Gita al mare” e “Non ti piacevo abbastanza” in cui il tipo se ne è già andato senza lasciare segno di sé; in fondo il rapporto è durato meno di una gita al mare e ora non resta che scrollarsi di dosso gli attacchi d’ansia e riprendere a divertirsi. Ormai la paura di cadere nel vuoto non esiste più (“Vertigini”).

Dal punto di vista dei contenuti il disco è leggero, divertito; compitino ben svolto in ogni suo punto, interessante quando ispirato dal soul ma da veder maturare nel tempo. Che ne dite?

 

---
La recensione Vertigini EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-05-12 16:15:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia