Signor D Crisalide (Tra le tue mani) 2019 - Rap, Hip-Hop

Crisalide (Tra le tue mani) precedente precedente

Il Signor D è un rapper crisalide che forse ancora non conosci ma che potrebbe stupirti se lo fai sbocciare

"Crisalide (tra le tue mani)" è un EP del Signor D, rapper e beatmaker di Battipaglia (Salerno), ed è composto da sole cinque tracce: ognuna di queste ha personalità e originalità. In apertura è interessante il contrasto fra la voce arrabbiata e la melodia "sinfonica" di "Not for sale", in cui hip hop e amore si intrecciano: il testo è proprio ben scritto e sul ritornello il pezzo si apre alla grande.

"Freedom" è introdotto da un coro Gospel: il brano parte con il ritornello che è un dialogo botta e risposta tra versi rap e canti di "libertà", per sottolineare la necessità di disintossicarsi da telefonini e social network. A sua volta "Come Potts" inizia con una voce vintage e soul e viaggia sul binario del doppio senso, in una metafora molto valida tra sesso e hip hop, dedicando titolo e ritornello al cantante britannico Paul Potts e la conclusione all'aria lirica del "Nessun dorma" di Giacomo Puccini con le famose parole "All'alba vincerò...".

A introdurre "Il tuo volere" featuring Friends For Gospel e Adelaide sono dei fiati jazz per una canzone, anzi una preghiera, introspettiva e in buona parte cantata. Il brano "Crisalide" è il manifesto dell'EP e lo chiude con la ripetizione di questa bella e sentita dichiarazione dalle intenzioni rock: "No, io non me ne sto muto / Io voglio i lividi, se porta brividi / Mi frega un cazzo questa musica lo sai ci rende liberi". Nel disco le basi sono belle e molto più sviluppate di quello che mediamente propone la scena rap, la produzione è ok, i flow sono incalzanti e coinvolgenti, i testi sono di qualità e contengono citazioni cinematografiche, musicali e artistiche. Che dire: il Signor D è il rapper crisalide e il beatmaker che forse ancora non conosci ma che potrebbe stupire se lo fai sbocciare.

---
La recensione Crisalide (Tra le tue mani) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-05 11:21:59

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia