Mai Mai Mai Nel Sud 2019 - Techno, Sperimentale, Etnico

Nel Sud precedente precedente

Sonorità futuristiche che si mescolano a melodie antiche: un viaggio geografico e sensoriale

Richiami ancestrali e legami territoriali: il nuovo lavoro di Toni Cutrone, alias Mai Mai Mai si intitola “Nel Sud” ed è un viaggio nelle tradizioni profonde di un' Italia sempre più lontana ma per questo viva e pulsante nel cuore della modernità.

Un contrasto perpetuo da cui l'album trae la sua identità: sonorità futuristiche si mescolano a melodie antiche, rumori che coprono lo spazio e lo fanno apparire sempre diverso e molto spesso inaspettato.
“Nel Sud” è il luogo dove i canti popolari e i suoni della tradizione vengono smembrati e ricostruiti, disciolti e rimescolati nella strana forma di qualcosa di nuovo; non un lavoro di facile ascolto ma un'opera viscerale che scaturisce dal concetto di identità per liberarsene e trasformarlo, rendendolo mutevole e probabilmente ancora più profondo.

Dalla Puglia alla Calabria, dalla Sicilia alla Lucania, la Roma di Mai Mai Mai diventa il laboratorio in cui le trasformazioni dei suoni e delle idee prendono vita per diventare reali ma allo stesso tempo eteree, quasi irreali, talvolta soffocanti. In questo senso, “Nel Sud” è più un percorso sensoriale che geografico.

---
La recensione Nel Sud di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-06 11:44:14

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia