Dealit Shot 2019 - Rap, Pop, Hip-Hop

Shot precedente precedente

Disco d'esordio del giovanissimo rapper fiorentino Dealit.

“Shot” è il titolo del disco d'esordio del giovanissimo rapper fiorentino Dealit, classe 2001. In queste undici tracce il diciottenne si lancia in un hip hop dalle sonorità piuttosto underground, che per certi versi ricorda l'old school italiano: purtroppo però a questo disco manca molto, e nonostante si possa trovare qualche spunto positivo è un album d'esordio poco riuscito e poco convincente.

La metrica è spesso forzata e, eccezion fatta per i pochi passaggi in cui questo possa apparire ricercato, rende evidenti i limiti tecnici e stilistici del giovane MC. Non che manchi il potenziale: in qualche traccia si lancia in un rap veloce che lo trova in qualche modo a suo agio, ma è evidente come il percorso di crescita e studio del fiorentino non sia ancora del tutto completo.

Appena migliori sono le sue capacità in veste di producer: le basi di “Carica qua” e “Svrvivor”, elettroniche e a tinte cupe, sono credibili e costituiscono uno degli aspetti migliori di questo lavoro.
Altro discorso va fatto, invece, per i contenuti: i testi sono piuttosto banali, il discorso debole e il tentativo di scrivere qualche rima a sfondo politico non va a buon fine. Le argomentazioni sono imprecise, probabilmente per effetto della giovane età, e il risultato troppo spesso è una grottesca imitazione di un hip hop anti establishment che poggia su basi decisamente troppo instabili.

Il lato positivo della faccenda è che Dealit è giovane, estremamente giovane. Questo gli dà tempo e modo di crescere sia come MC, sia come producer: la passione si nota e qualche punto di forza da dove partire c'è.

 

 

 

 

---
La recensione Shot di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-29 22:46:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia