Carena Nefertiti 2019 - Pop, Indie, Pop rock

Nefertiti precedente precedente

Il primo lp della band pugliese è un disco pop leggero, perché fluttua nell’aria senza gravità, ma altrettanto intenso, perché il suo è un volo intimo e introspettivo

La musica delicata dei Carena nasce nel cuore della provincia pugliese, nello specifico quella di Taranto, ma sin dalle prime note la si può osservare mentre evade dalle sue periferie e si sublima verso l’alto, cercando un posto sicuro tra le nuvole o ancora più su, dietro le stelle (il nome stesso della band, oltre alla carena delle navi e delle moto, può associarsi infatti all’omonima costellazione).

Nefertiti” è il primo disco del gruppo e anche tra i titoli e le liriche dei nove brani in esso contenuti non mancano i riferimenti cosmici e stellari. L’uscita dell’album è stata anticipata da tre singoli (“Detersivo”, “San Lorenzo” e “FBI”) che oltre ad inserire i Carena nel filone del dell’indie pop italiano più cantautorale e sognante (sulla scia de La Municipàl ma anche Francesco De Leo e Giorgio Poi), hanno anche evidenziato sin da subito l’attenzione che la band pone nei suoi videoclip, che proiettano storie inconsuete e coinvolgenti, dalle ambientazioni spesso cangianti e ricercate.

Un affascinante odore vintage pervade le composizioni di questo lp, eppure il suo fascino retrò convive perfettamente con gli arrangiamenti moderni, curati nei minimi dettagli, che intagliano forme dream pop contemporanee, ricche di suoni dilatati e synth soffusi, che trasportano “Nefertiti” tra le prime file del pop italiano degli anni 20.

Il fulcro dell’album è sicuramente il terzo singolo, “FBI”, dall’impatto morbido e dalle melodie impalpabili: dietro la sua semplicità di superficie si nascondono infatti stratificazioni sonore complesse che si scoprono ascolto dopo ascolto, sottolineando ancora una volta la dedizione con cui i Carena forgiano le loro canzoni.

“Nefertiti” è insomma un disco pop leggero, perché fluttua nell’aria senza gravità, ma altrettanto intenso, perché il suo è un volo intimo e introspettivo.

 

---
La recensione Nefertiti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-11-22 19:12:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia