Apes for a Week Miss Takes 2019 - Rock, Indie, Britpop

Miss Takes precedente precedente

Apes for a Week - Miss Takes

La città di Verbania si trova nello Yorkshire? Forse si a giudicare dalle sonorità Indie Rock della band Apes for a Week, che pubblicano con un Ep che prende il titolo di Miss Takes

L'Ep comincia proprio con la title track, che gioca in maniera ironica con la parola "mistake". Freschi arpeggi rock'n'roll e un riff accattivante sono la formula giusta per iniziare al meglio un disco, il tutto viene condito dalla voce di Adriano Moschitta, cantante e chitarrista della band che cerca nei suoi protettori Miles Kane e Alex Turner la retta via. Sempre approposito di Alex TurnerOutburst, sembra essere uscita da un b-side mai pubblicato di Favourite worst Nightmare degli Arctic Monkeys. Il terzo brano, Till Tomorrow richiama nuovamente i primi lavori delle "scimmie artiche", specialmente per la vocalità del frontman e per come viene suonata la batteria da Matteo Ferraresi, il Matt Helders del gruppo. Qui trovano spazio anche delle chitarre più cattive in pieno stile "Brit Pop" anni 90' o alla LibertinesThe One i'm not, strizza l'occhio al Pop-rock da "college" con un pizzico di chitarre jazzy verso il finale. L'Ep si conclude con quello che è forse il pezzo più inaspettato del disco, Hedera. Questa traccia presenta sonorità leggermente diverse rispetto a tutto quello ascoltato in precedenza, e si discosta per un attimo dal panorama Uk per passare a quello Statunitense con degli ottimi spunti che chiudono si un Ep, ma che possono essere un punto di partenza per i lavori futuri. 

Miss Takes non presenta delle imprecisioni o degli errori, è un buon Ep al quale manca un po'  di rinnovamento e carattere per le idee che vengono proposte. Purtroppo (o per fortuna) nell'ascoltare gli Apes for a week i paragoni sono inevitabili e sarebbe interessante vedere cosa succederebbe se la band si discostasse dalla loro personale confort zone. Sarà arrivato il momento per i 4 membri del gruppo di mettere su il completo e il gel nei capelli? Staremo a vedere.  

 

---
La recensione Miss Takes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-29 11:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia