GARUDA GARUDA 2020 - Funk, Blues, Pop rock

GARUDA precedente precedente

Primo EP di Garuda, gruppo rock nato nel 2019 per mano di Donda e Lercari (Barmagrande)

Il primo EP di Garuda porta il nome della band, gruppo formato nel 2019 da Sandro Donda ed Emma Lercari: artisti della grande esperienza sia italiana che internazionale con alle spalle più di un ventennio di militanza nei Barmagrande, band reggae roots attiva dal 1996.
È un disco variegato, ma con uno stile ed una personalità forte, che riesce a convincere in qualsiasi ambito si addentri.

È un disco rock, come lo sono gran parte dei pezzi che lo compongono (vedi “Scegliti un nemico” o “L'eroe”) e com'è il carattere della band, che inevitabilmente vi si riversa. Il progetto Garuda si distacca, quindi, dalle cadenze in levare della passata esperienza reggae dei due fondatori e approda in un ambito decisamente più elettrico.
La band dell'imperiese si dimostra perfettamente a suo agio anche quando si cimenta in un omaggio al blues - “All Blues (Ho il blues)”: il pezzo è ben riuscito e mostra tutta la versatilità del progetto, oltre alle indiscusse doti tecniche dei componenti.

È un disco che si dimostra, inoltre, pop e di facile ascolto: i brani sono tutti estremamente orecchiabili e melodici; la voce di Sandro Donda si muove su parecchie ottave con abilità e, per timbro, in sinergia con lo stile melodico e cantato dei brani.
L'arrangiamento esalta le doti tecniche di chitarra (Giuseppe Scarpato, presente con numerosi assoli convincenti, tastiere (la stessa Emma Lercari) e del batterista Luca Martelli.

---
La recensione GARUDA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-20 21:42:30

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia