Saymo Il Mondo Da Un Oblò 2019 - Rap, Hip-Hop

Il Mondo Da Un Oblò precedente precedente

Il terzo disco in due anni di Saymo, rapper del canton Ticino

Il terzo disco di Saymo prosegue il lavoro iniziato dal rapper ticinese nei suoi primi due album, pubblicati nel 2018 e 2019. Questo fa di lui un artista molto prolifico e coerente con le dichiarazioni d'intenti contenute dei primi due dischi “Odio su tela” e “Versi e lettere”.
Le basi di “Il mondo da un oblò” sono tutte campionamenti di strumentali e questo, insieme ad altri fattori, colloca il disco in una posizione di controtendenza rispetto alla scena rap attuale, sempre più ibridato con l'elettronica o il pop e sempre meno ispirato dai maestri della vecchia scuola e dal modo di scrivere degli anni '90. Così come nei due album precedenti è ampiamente utilizzata la tecnica, che qui diventa espediente, dello skit, che apre i brani di Saymo già dalla prima traccia.

L'ambientazione, l'abbiamo detto, è old school e l'album è lontano anni luce dai tentativi, visti e rivisti, di cavalcare la moda del momento o di imitare la trap o l'hip hop new school: questo è un merito che va riconosciuto a Saymo e alla sua crew. Purtroppo però non basta: eccezion fatta per qualche brano efficace, credibile e ben riuscito (uno su tutti “Radicato dentro all'anima”) il disco è piuttosto monotono e il flow del ticinese stenta a conquistare gli ascoltatori, anche i più vicini al rap delle origini. Si sente, ascoltando “Il mondo da un oblò” una grande preparazione e conoscenza dell'universo hip hop underground, soprattutto italiano, che viene citato direttamente e indirettamente: si segue il modus operandi dei rapper dello stivale ma il risultato non è convincente né di spessore.
Altra carenza è l'assenza pressoché totale dello scratch, la nobile arte che non poteva mancare nei dischi che hanno influenzato il lavoro di Saymo qui è praticamente del tutto assente. E non esiste disco rap (soprattutto se ispirato a quel tipo di rap underground di cui abbiamo parlato) senza una massiccia dose di scratch.

---
La recensione Il Mondo Da Un Oblò di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-23 18:14:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia