< PRECEDENTE <
album Non ha importanza - Big Nessuno

recensione Big Nessuno Non ha importanza

2020 - Cantautore, Indie, Funk

RECENSIONE
27/01/2020

“Non ha importanza” è il primo disco pubblicato dai “Big Nessuno”, un progetto musicale bolognese nato dall'incontro tra due componenti di gruppi della scena rock emiliana.
È un disco che parte piano, e diventa un ottimo ed energico rock mano a mano che scorrono i brani. A condurre il gioco un gruppo di formazione essenziale (power trio più voce) ma con le idee chiare. Le intro di basso costituiscono ben più di un semplice espediente letterario: spesso si trasformano in leit motif, e durano tutto il tempo del brano, profonde e potenti, donando al disco una sonorità ed un carattere notevoli.
In “Metafisica”, canzone che per certi versi rappresenta un'eccezione all'interno del disco, la profonda affinità che scorre tra voce e basso si sente tutta ed il risultato, emblematico, è un brano suggestivo ed emozionante. 

La chitarra si dimostra in grado di dare un importantissimo contributo ad un disco che fa del basso un utilizzo così massiccio anche in chiave melodica, e sia in brani dalle sonorità più rock come “203”, che in altri, più funkeggianti ne risulta la vera protagonista.
Nel complesso “Non ha importanza” è un buon disco, capace di regalare all'ascoltatore dei bei momenti rock, così come delle buone contaminazioni che dal rock in senso classico si distaccano. Ai “Big Nessuno” va riconosciuto il merito di aver saputo osare e sperimentare, ma senza strafare: il suono rimane classico nonostante le contaminazioni, ed il disco trova in questo un equilibrio stabile ed apprezzabile.

 

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    > PROSSIMA >