< PRECEDENTE <
album ATTO ZERO Anastasio

recensione Anastasio ATTO ZERO

2020 - Rap, Hip-Hop, Crossover

RECENSIONE
17/02/2020

“Atto Zero” è al tempo stesso la prima traccia e la title track del disco, il primo di Anastasio. È chiaramente una dichiarazione, ci troviamo di fronte ad un nuovo punto di partenza. Tutto quel che c'è stato finora è da dimenticare. Anastasio comincia qui. E lo fa senza timidezza, con coraggio e talento.
L'immagine che ci si palesa davanti ascoltando questa canzone è di una potenza incredibile: Notre Dame è in fiamme. Il suo ardere la rende assoluta, ancor più opera d'arte. Da architettura diviene performance, sottratta all'umano e restituita al volere di forze che l'uomo non è in grado di controllare o prevedere. Da artefici ci si ritrova spettatori inermi, spaventati e affascinati di fronte a tale dimostrazione di superiorità, di potenza: è il sublime di Kant.
Questo brano è emblematico del livello dei testi che il cantautore campano è in grado di scrivere: i contenuti sono estremamente validi e costituiscono un vero e proprio punto di forza all'interno del disco. Sono brani che lasciano qualcosa in chi li ascolta, che invitano alla riflessione.
A sostegno delle melodie spesso c'è una chitarra classica che dona al disco una sonorità da cantautorato che suona spesso molto convincente, come con ironia ammette lo stesso autore ne “Il giro di Do”.

Non mancano le reminiscenze hip hop, come ne “Il sabotatore” (che non può non ricordare il ben più noto bombarolo di de André) o sperimentazioni dal sapore elettronico: “Atto Zero” riesce ad essere un album estremamente sperimentato, multiforme ma senza per questo diventare eterogeneo o troppo trascinato dalla corrente del momento.
Anastasio affronta tantissimi scenari, dal rap a pezzi in stile cantautore, a brani che fan saltare e ballare (per questi ultimi vi basti ascoltare “VBBN”), e lo fa sempre dimostrandosi perfettamente a proprio agio, in possesso del talento necessario per farlo. E per farlo bene.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani