Riccardo Barba Too Many Keys 2020 - Jazz, Crossover, Alternativo

Too Many Keys precedente precedente

Disco d'esordio del trio jazz contemporaneo Barba Negri Ziliani

“Too many keys” rappresenta il disco d'esordio di Barba Negri Ziliani, un trio jazz contemporaneo, formato da musicisti che, seppur provenienti da percorsi musicali diversi, condividono lo stesso approccio all'esecuzione d'insieme. Questo album arriva dopo un lungo periodo di attività, di studio e di analisi svolto dai tre musicisti che formano il trio: Riccardo Barba, Federico Negri e Nicola Ziliani.
Lanciati in un'operazione di ricerca, volta ad esplorare le potenzialità e le possibilità di questo genere, i tre affrontano una rilettura in chiave jazz di spunti diversi, che vanno dalla musica classica fino al pop rock.

Il risultato è un fusion con notevoli influenze classiche, piacevole all'ascolto anche per chi non è solito bazzicare questo genere. Il merito di questo esito felice va ricercato in un'esecuzione strumentale dall'enorme precisione che rende l'esperienza di ascolto rilassante ed emozionante.

Emblematico di questo progetto è l'interpretazione da parte del trio di “Please, please, please let me get what I want”. Il capolavoro degli Smith rivive con sonorità del tutto nuove: piano e batteria le conferiscono un tocco quasi etereo, da pelle d'oca, in un brano unico all'interno del disco (che non contiene altri arrangiamenti di brani esistenti). Notevole anche “Stairs”, che vede come protagonista le straordinarie doti tecniche ed empatiche di Riccardo Barba.

---
La recensione Too Many Keys di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-06 15:20:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia