NikkasPensieri di una qualsiasi notte insonne2019 - Rap, Hip-Hop, Alternativo

Pensieri di una qualsiasi notte insonneprecedenteprecedente

Disco d'esordio coraggioso di Nikkas, giovanissimo e poliedrico artista

 Il bagaglio culturale da cui Nikkas (Niccolò Pecorari, classe 2000) attinge per scrivere il suo primo disco alla tenera età di 19 anni, è composto principalmente da cinema, letteratura e musica. Il suo album “Pensieri di una qualsiasi notte insonne” è composto, infatti, da una rigida alternanza di canzoni e skit prese spesso dal mondo del cinema o del teatro o, ancora, scritte e recitate dallo stesso Nikkas.
 Per ogni brano o canzone c'è sempre uno skit. Non si esce mai da questa logica. Il risultato finale è un pareggio, 9 a 9, che scontenta soprattutto quanti si aspettavano un album con brani che scorrono piacevolmente: l'utilizzo così massiccio di questo espediente pesa parecchio sulla fruibilità del disco, e rischia di rovinare drasticamente l'esperienza dell'ascoltatore, soprattutto dopo il primo ascolto.

 I brani spaziano da una sorta di rap, piuttosto primitivo e con qualche falla dal punto di vista tecnico, a un cantautorato non troppo convincente che vede Niccolò cimentarsi in una dimensione fatta di romanticismo, nostalgia e tentativi di riaffermazione individuale.
Di fatto non sceglie tra l'utilizzo della lingua italiana e quella inglese e si avventura in entrambi gli scenari: il suo inglese non è per niente male, e rappare in questa lingua per chiunque non sia un madrelingua rappresenta una prova durissima, che tutto sommato, Nikkas supera; le sue skills da rapper non sono delle migliori ma le tante tracce dedicate a questo genere rappresentano il lato migliore del disco: "Naufragio", su tutte,  è un brano molto ben scritto e ben eseguito. 

 Nel complesso è un disco d'esordio coraggioso, ci mostra il carattere di Niccolò, che sceglie di debuttare con un album non facile, non per tutti, per niente easy listening. Purtroppo però non sempre risulta convincente, e spesso le lacune sono molto evidenti, a discapito dell'esperienza di ascolto, che si rivela ardua e faticosa.

---
La recensione Pensieri di una qualsiasi notte insonne di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-03 16:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia