< PRECEDENTE <
album Disco della settimana

recensione MAREE "VERSILIA" (EP)

Supernova Dischi 2020 - Rock, Alternativo, Post-Rock

RECENSIONE
16/04/2020

Ancor prima di iniziare a parlare di questo disco volevo spendere un paio di parole sulla Supernova Dischi, neonata label fiorentina in grado di spaziare tra i generi, ma sempre capace di proporci giovani band con uno stile ben definito e un futuro interessante (tra gli altri, vi ricordiamo Flawed Guy di Ethan). Anche Versilia, il primo ep ufficiale dei Maree, rientra in quest’ottimo calderone.

Il debutto discografico della formazione pratese è un lavoro piacevole e interessante, seppur non connotato da quella voglia di strafare che contraddistingue le opere prime. Il troppo stroppia, non in questo caso, cinque tracce studiate a puntino che mettono in luce un sound, non particolarmente innovativo, ma estremamente riuscito, personale. Cinque canzoni in grado di dilaniarci e allo stesso tempo farci sperare, testi struggenti accompagnati da riff prepotenti, il termine di paragone più prossimo è sicuramente l’emocore dei Fast Animals and Slow Kids. Una crasi riuscita tra la versione più cupa dei Joy Division e quella più incazzata dei Timoria (senza esagerare eh), un ep che si libra con leggiadria tra allusione cantautoriali e disparate influenze alt-rock di matrice internazionale.

Cinque brani che ci fanno sognare lucidamente in una sorte di California Dreaming provinciale, in salsa toscana, cui la Versilia rappresenta l’orizzonte ideale, l’eden fisico e musicale per la band. Dove tutti vorremo incontrarci per assistere a un loro concerto senza irritanti barriere di plexiglass a dividerci. Bravi.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • Babba 3 mesi fa

    Bravi, ricordano i Fine Before You Came.

    > rispondi a @Babba
  • gzrx3v 30 giorni fa

    bello EP... però mi piacerebbe sapere se Stagione e Apnea sono due canzoni differenti oppure no, perchè a me suona sempre la stessa...

    > rispondi a @gzrx3v
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti