< PRECEDENTE <
album Cinquecento - Rènico

recensione Rènico Cinquecento

DISCOGRAPHIA CLANDESTINA 2020 - Cantautore, Pop, Pop rock

RECENSIONE
15/05/2020

Cinquecento” è l’ep di un giovane artista pugliese dal pop patinato e orecchiabile, fatto di canzoncine dal profumo primaverile in cui Rènico flirta col proprio lato meno intransigente e più romantico. Il disco è una piccola raccolta di fiabe d’amore metropolitane, intrise di suggestioni semplici dove la parola trova un suo posto, a volte prevedibile ma sempre interessante. Con l’incanto di voler rappresentare la complessa natura della malinconia e dell’inquietudine, all’interno della relazione sentimentale, in modo leggero e arioso, Rènico sforna motivetti in cui suono, testi ed emozioni entrano in empatia. Strade, immagini, foto, canzoni e sentimenti rivelano l’andamento circolare del disco. Al via l’ascolto.

Le cinque canzoni del disco, a partire da “Stendino” fino a “Cinquecento”, possiedono compattezza e organicità svelando una musica che traduce un’anima sincera, naif. “Complanari” è la rappresentazione di sentimenti mai melensi, conditi di autoironia, giocosa irriverenza, maliziosa sensualità. “Dove non ci sei” cattura, in un fermoimmagine, due occhi intensi alla ricerca di buoni ricordi immersi in un mondo che gira ignoto e complice. “Hai mai”, dal tono pacato e contemplativo, custodisce l’espressività di una canzone d’autore ben riuscita, emozionante.

Ecco dunque che “Cinquecento” ci appare come un disco fresco di canzoni malinconiche e giocose dove le parole dei testi non sono rubate e dove la malinconia dell’autunno si affaccia sempre anche d’estate.

 

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti