Il Corvo e la Gru Il Corvo e la Gru EP 2020 - Sperimentale, Pop, Folk

Il Corvo e la Gru EP precedente precedente

Cantautorato folk e sonorità etniche

Il Corvo e la Gru è un progetto di folk pop sperimentale nato dall'incontro del cantautore sardo Federico Ghiani e la polistrumentista Ylenia Lampis.

L' ep omonimo è composto da cinque tracce, partorite in maniera asciutta e sobria dalla chitarra di Ghiani e finite nelle mani della Lampis, che ne ha curato gli arrangiamenti davvero in maniera molto interessante. Il risultato si può ascoltare già ne "Il Monaco", brano d'apertura e singolo di lancio del disco, un mix di folk popolare e sonorità etniche vagamente orientali. Sono proprio queste ultime qualità che danno la spinta in più a questo lavoro, fortemente caratterizzato dai ritmi spiritati delle percussioni e dalla creatività degli arrangiamenti  scelti da Ylenia Lampis. Eccetto la parentesi vagamente reggae de "La volpe e il tempo", l' ep risulta abbastanza omogeneo nel perseguire una strada ben precisa. La conferma arriva con brani come la ritmatissima "Fortunata" e la chiusura fortemente evocativa affidata a "L'uomo elementale", in cui avviene in musica una poetica unione tra i suoni e la natura, l'uomo e l'universo.

In sintesi, Il Corvo e la Gru è un esperimento abbastanza riuscito, in cui la penna del cantautore si sposa in modo perfetto con gli arrangiamenti sperimentali che accompagnano i versi delle canzoni.

---
La recensione Il Corvo e la Gru EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-18 09:23:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • gianbuddhafest 4 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!