Alberto Nemo L'evangelista 2020 - Cantautoriale, Pop, Classica

L'evangelista precedente precedente

Alberto Nemo: L'evangelista

L'evangelista è il titolo del ventiquattresimo disco di Alberto Nemo, cantautore che negli ultimi mesi sta monopolizzando le pagine di Rockit con un'uscita dopo l'altra. Francamente è inutile tenere il conto di quanta roba è uscita quest'anno a nome di Alberto Nemo perché non si fa in tempo ad aggiornarne la discografia che già ci troviamo ad ascoltare un nuovo lavoro (L'enigma è uscito appena un giorno prima de L'evangelista).

Abbiamo già parlato di lui molte volte per cui non c'è moltissimo da aggiungere riguardo al suo progetto che si addentra dentro lo scibile della musica italiana con rivisitazioni personali e intime. Questo capitolo vede ancora una volta la presenza di cover di mostri sacri della musica italiana come Fossati e Battisti, ma con incursioni parecchio interessanti come ad esempio il brano storico "Maramao perchè sei morto" e "Me ne frego", il recentissimo successo sanremese di Achille Lauro. Una serie di accostamenti ancora una volta apparentemente dissacranti (sfido chiunque a rimanere impassibili quando dopo Achille Lauro parte "Finchè la barca va" di Orietta Berti), ma uniti attraverso lo stile ormai riconoscibile e di Alberto Nemo (che forse inizia ad essere un tantino ripetitivo).

Una cosa carina che vale la pena aggiungere è che la copertina de L' Evangelista è ancora una volta un richiamo all'arte nostrana, stavolta protagonista il dipinto di "San Giovanni Evangelista" di Potormo. Il disco è disponibile soltanto in vinile su ordinazione e, cosa davvero interessante, ogni copertina è dipinta a mano da Mauro Mazziero, il disegnatore di tutte le copertine di Alberto Nemo.

---
La recensione L'evangelista di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-19 13:25:52

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • MayDayArte 4 anni fa Rispondi

    Le qualità e il lavoro di Alberto Nemo sono nelle orecchie di tutti. Un artista vero che non cammina mai su strade comode e affollate. Per noi è un onore poterlo produrre.

  • ClaudiaLoi 4 anni fa Rispondi

    Sinceramente non mi entusiasma la voce non c'è, molto, dopo le prime due tre canzoni ci si addormenta sui brani ottimo per chi non vuole stare troppo a pensare o la ninna nanna per il bambino.......comunque originale.