< PRECEDENTE <
album La verità fa boom - Unico

recensione Unico La verità fa boom

2019 - Sperimentale, Pop, Hip-Hop

RECENSIONE
04/06/2020

I primo disco di Unico è un lavoro che riesce ad essere al tempo stesso pungente ed innocuo. Testi polemici, come molta più mira di tanti dischi sentiti finora sorretti da una strumentale leggera e da un cantato che, nei ritornelli ma non solo, sfiora il pop.

A brani dal testo tagliente affianca canzoni d'amore che non sfigurerebbero come hit estive, per poi tornare alla sua maniera di intendere l'hip-hop. Ma di hip-hop in questo EP ce n'è pochissimo: due delle tracce sono vagamente assimilabili a questo genere ma in maniera del tutto singolare. Il suo flow è quasi un parlato e le sonorità che ne sostengono le rime sono lontani anni luce da qualsiasi disco rap sentito finora. Questo fa di La verità fa boom un disco originale, che utilizza il rap come strumento, estrapolandolo dal suo contesto naturale e trasferendolo in un ambiente altro, a tratti più radiofonico e di facile ascolto. L'esperimento, non del tutto una novità, è comunque originale e il risultato potrebbe anche rivelarsi interessante.
Ma quel che manca al disco è un arrangiamento più solido e di carattere. Se il piano struggente di 17 zero 3 risulta credibile, la base di Un nuovo titolo lo è un po' meno e rende il brano piuttosto inappetibile. Così come suonano forzate le rime, vuoi per inesperienza o mancanza di tecnica, vuoi per scarsa compatibilità tra cantato e suonato.
Nel complesso è un EP poco incoraggiante con qualche punto di luce innegabile ma forse non sufficiente. Quel che incoraggia, al contrario, è che trattandosi di un esordio lascia tutto il tempo al giovane Unico di trovare il suo sentiero e percorrerlo con coraggio e originalità.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani