Arby Il ventennio 2020 - Cantautoriale, New-Wave, Pop rock

Il ventennio precedente precedente

Arby: Il ventennio

Il ventennio è il titolo del secondo ep di Arby, cantautore brianzolo con un passato molto attivo come musicista in diverse formazioni e attualmete impegnato in questo nuovo percorso solista.

Il disco è composto da cinque brani che hanno come tematica centrale quella del periodo teoricamente più vitale dell'esistenza umana, la fascia di tempo che va dall'infanzia, passa per l'adolescenza e arriva al limite immaginario della vita adulta. La formazione essenzialmente pop funk di Arby (insieme alla sua esperienza da batterista) è ben ravvisabile sin dalle prime battute di "Equilibrio e scompenso", brano molto lungo e musicalmente accattivante. Molto più radio friendly la title track "Il ventennio", con un testo molto autobiografico e introspettivo, caratteristica che ricorre in maniera più o meno evidente in tutti i brani di questo lavoro.

Dalla struttura dei pezzi è evidente che Arby è essenzialmente un musicista, la parte ritmica dei brani e alcune sonorità che spesso richiamano quelle tipicamente anni Ottanta e Settanta sono davvero ben curate (si ascolti "Come Joker"). La debolezza principale delle canzoni sta tutta nel fatto che il brianzolo non ha una voce eccezionale e purtroppo nemmeno una particolare qualità empatica nel timbro. Purtroppo i testi e la linea vocale non sono all'altezza delle conoscenze musicali riscontrabili nella composizione dei brani, che restano molto interessanti invece a livello sonoro. Ma questo è un aspetto che può sicuramente migliorare in vista della lavorazione di un album vero e proprio.

Il ventennio è un disco che può configurarsi come un tentativo di mettersi alla prova come musicista e cantautore a tutto tondo, purtroppo con un'abissale differenza tra le due componenti.

---
La recensione Il ventennio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-31 10:33:16

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia