< PRECEDENTE <
album SieroVinato - SIERO

recensione SIERO SieroVinato

BlackFlow Enterprise / Believe Digital 2020 - Rap, Reggae, Trap

RECENSIONE
15/06/2020

Sono otto le tracce che compongono SieroVinato, primo disco del rapper torinese Siero. È un disco ultraragionato, tanto che lo stesso autore confessa essere il culmine di un lavoro di ricerca e di studio che va avanti da più di trent'anni: gli anni di Siero, che ci presenta qui la sua personale visione e contaminazione dell'hip-hop.

È un disco ibrido, con sonorità varie, ma che tutto sommato riesce a trovare e ad esprimere un carattere forte, senza saltare da un genere all'altro con la scarsa consapevolezza dei più.
Le sonorità spaziano dalle influenze reggae di Donami domani - forse uno dei brani meglio riusciti di tutto il disco - a quelle vicine alla trap di Un sacco da darti o Mal che vada.
Le sue skills da MC si vedono a tratti, mostrandoci ora delle rime niente male con qualche incastro ben riuscito, ora delle incertezze che dal punto di vista tecnico incidono sulla buona riuscita del disco.

Bene i testi, anche se a tratti si sfiora un presobenismo che sa di hit estiva. I contenuti, ben ragionati e ben scritti, si rivolgono non solo ai giovanissimi e a lui va il merito di non cercare la trasgressione a tutti i costi, uscendone credibile, dalla prima all'ultima rima. E per dirla con Gruff, che come Siero ha vissuto a lungo a Torino, “la credibilità è tutto”.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani