< PRECEDENTE <
album La tecnocrazia degli Avantronici [v.2] - Norelesi

recensione Norelesi La tecnocrazia degli Avantronici [v.2]

2020 - Sperimentale, Noise, Elettronico

RECENSIONE
01/08/2020

Norelesi ha deciso di pubblicare una seconda versione de La tecnocrazia degli Avantronicifumetto sonoro, puro filone narrativo distopico. C'è un netto miglioramento per quanto riguarda le voci narranti. Se nella prima edizione queste erano poco espressive e, in generale, poco adatte a scandire una trama composta da dialoghi, ora, grazie all'apporto vocale di Stefano Trillini e Alex Martinelli, il tutto si fa molto più credibile, e soprattutto coinvolgente.

Una cura maggiore si può notare anche nel tappeto di musica e rumore elettronici, che guidano la storia di Paziente Z, Stanis e il Presidente.

L'atmosfera è particolarmente inquietante, alcuni elementi sono dichiaratamente "orwelliani" -si veda l'episodio di Amanda, la ragazza amante di serie tv che si vede inculcare messaggi propagandistici attraverso la pubblicità. Non c'è nemmeno un barlume di speranza. Paziente Z viene dichiarato non-esistente, ontologicamente polverizzato; Stanis viene fatto guarire, smettendo di essere un controinformatore; e nonostante il Simulatore, assistente personale del Presidente, decida di smettere di funzionare all'improvviso facendo esplodere grossi edifici istituzionali, e sancendo probabilmente la fine del regime avantronico, il rumore assordante che si dispiega nelle nostre orecchie nei dieci minuti finali non fa presagire assolutamente nulla di buono per il futuro di quella società, devastata dal controllo digitale. 

La trama de La tecnocrazia degli Avantronici si delinea attraverso quattro episodi discontinui, ma che creano piuttosto un affresco, sul quale acquisiamo una visione sempre più larga, mano a mano che trascorrono i minuti. A volte bisogna stare attenti, o riavvolgere il nastro, dato l'ingresso improvviso e non annunciato di alcuni personaggi, ma tutto sommato si tratta di un esperimento interessante. Senza dubbio un passo avanti.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti