daniele de stasio Mondo Napoli Handpan 2020 - Etnico, Lounge, Ambient

Mondo Napoli Handpan precedente precedente

Da Ischia la musica lounge è spesso la scelta giusta

Parliamoci molto chiaramente: tutto si può dire su "Mondo Napoli Handpan" tranne che sia suonato male. Magari si può dire che il lounge proposto in questo disco può essere eccessivamente derivativo da certe compilation imperanti anche in tante radio nazionali e internazionali oppure che gli echi di musica etnica e ambient qui contenuti non brillano per eccessiva originalità. Sono critiche che, in una certa qual misura, comprendiamo e possiamo pure appoggiare ma, sopra tutto, almeno per noi, rimane la qualità dell'esecuzione musicale che qui veleggia su alti livelli.

"Pupetta", la settimana traccia, per esempio, è un vero e proprio pezzo di bravura con una traccia musicale di per sé semplice che poi viene via via arricchita da arrangiamenti e inserimento di altro strumentali che ne stratificano e il peso specifico e la bellezza diffusa per così dire. Poi certo il rischio è che la soglia di attenzione, specialmente da parte di un ascoltatore poco avvezzo a questi stili, si abbassi drasticamente ma in fondo i musicisti capitanati da Daniele De Stasio sanno che è un rischio che possono correre. Quello che conta è la qualità, di cui parlavo prima, della proposta. E in fondo  con tutta l'epopea de "Le bizzarre avventure di JoJo - Vento Aureo" un sax "al gusto di Napoli" è sempre una buona idea no? 

---
La recensione Mondo Napoli Handpan di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-12 08:09:19

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ubikdaniele 4 anni fa Rispondi

    Salve, grazie per il suo tempo e per le parole usate per descrivere questo mio primo lavoro completo, spero possa risultare interessante anche nei lavori futuri:)