< PRECEDENTE <
album La Collera - La Collera

recensione La Collera La Collera

ALKA record label 2020 - Rock, Indie, Pop rock

RECENSIONE
11/07/2020

Primo EP per La Collera, che ha avviato una ambiziosa carriera artistica con il pedale a tavoletta su di un’automobile turbo. La gavetta della band milanese, cominciata nel 2017, è infatti subito avvenuta su palchi importanti come quello di Sanremo Rock e il loro primo videoclip ufficiale, girato da Oscar Serio sul singolo “AntiLove”, ha fatto il giro degli schermi anche nelle metropolitane di Roma, Milano e Brescia nonché in alcuni aeroporti, senza avere alcun album alle spalle ma solo grazie alla capacità della band di scrivere canzoni dal ritornello ammiccante e con un ritmo battente in grado di toccare immediatamente i giusti tasti.

Con gli stessi ingredienti e sulla stessa scia, confermando così una firma evidentemente già collaudata e frizzante, giunge questo primo EP omonimo che con quattro pezzi, anticipati dal singolo “Certi posti sono fatti per sentirsi soli”, continua a battere su melodie catchy di chiara ispirazione indie-pop e ritmiche che non hanno alcuna intenzione di battere la fiacca. Oltre ai Baustelle, cui spesso i nostri sono stati associati, anche se ne ricordano soprattutto il versante più energico, in questo dischetto vengono talvolta alla mente richiami più British (Pulp e Suede in primis) mentre i testi in italiano permettono al combo lombardo di risultare più immediato e comprensibile dai propri connazionali. Oltre al primo singolo, il pezzo che convince maggiormente è “Una nuova bugia” in cui tra l’altro si può apprezzare appieno il bel timbro e le capacità interpretative di Giovanni “Linke” Casalucci.

È evidente che Casalucci, come Giannandrea Forestieri (chitarre), Alessandro Pisu (basso) ed Enrico Buttafuoco (batteria), non sono affatto musicisti di “primo pelo” e perciò con questo EP pongono una prima ma già interessante pietra per un percorso che speriamo possa portarli lontano.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti