< PRECEDENTE <
album Montagne russe - Random

recensione Random Montagne russe

2020 - Rap, Pop, Urban

RECENSIONE
29/06/2020

Pubblicare il secondo disco con già milioni di views su Youtube e di stream su Spotify in saccoccia può sembrare un impresa paradossale: da un lato, costituisce un'operazione da compiere a cuor leggero, senza aver nulla da dimostrare ma, d'altro canto, può rivelarsi una manovra rischiosa, in cui bisogna essere in grado di confermare il talento espresso sui social, nei talent e sulle piattaforme digitale e riversarlo in un disco fisico senza perdere credibilità e, soprattutto, fans.
Fare tutto questo a soli 19 anni può essere una faccenda spaventosa, che lascia spiazzati. Forse è da questa sensazione che nasce il titolo dell'album: Montagne Russe.

Random, giovanissimo cantante cresciuto sulla riviera romagnola, ma nato in Campania, si esprime utilizzando gli strumenti della musica pop: i ritornelli sono accattivanti e sicuramente molto catchy (come quello di Sono un bravo ragazzo, un po' fuori di testa, o di Chiasso), i testi e il mood dei brani che si distinguono per i messaggi positivi e il tono scanzonato.
Rispetto al primo disco, Giovane Oro, Random è cambiato parecchio, allontanandosi dalla scena trap/new rap per approdare ad un genere più facilmente ascoltabile e fruibile da un numero molto maggiore di ascoltatori: più pop, appunto.

Continua la collaborazione con Zenit, il produttore che già aveva curato la strumentale del primo disco. Anche in questo caso il rapporto è proficuo ed i testi e le basi sembrano nascere insieme, da un unica mente creatrice.
Molto interessanti i feat presenti in Montagne Russe con Emis Killa, Carl Brave ed Ernia. E proprio nel feat con Emis Killa che il disco compie una rapida e indolore incursione nel mondo rap, senza per questo modificare l'equilibrio sostanziale del disco.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti