< PRECEDENTE <
album Golden In Fractures - Ash of Nubia

recensione Ash of Nubia Golden In Fractures

2020 - Strumentale, Alternativo, Post-Rock

RECENSIONE
04/08/2020

Otto anni sono un periodo piuttosto consistente nella vita di una persona, trascorso il quale si è certamente diversi, cambiati, cresciuti. Allo stesso modo, otto anni sono un intervallo che nella storia di una band rappresenta un intero universo; gli Ash of Nubia hanno potuto sperimentarlo con mano e il tempo trascorso tra il primo ep, “Medemia Argun”, del 2012, e il recente “Golden In Fractures” dice molto su quanto il peso degli anni abbia influito nel loro percorso insieme.

La band torinese, in ogni caso, aveva già colpito l’attenzione per la qualità delle proprie sonorità e la capacità di scrivere cavalcate energiche e dense di pathos; da queste parti tuttavia, gli si rimproverava la ripetitività di una formula che, per quanto azzeccata, alla lunga rischiava di essere ridondante.
“Golden In Fractures” però è un lavoro accurato in cui la band è riuscita ad aggiustare il tiro senza snaturarsi: il loro rock-alternative strumentale ha mantenuto la medesima carica, i chiaroscuri, la profondità dell’immaginario e delle atmosfere. Allo stesso tempo però la scrittura è più matura, articolata nella composizione e decisa nelle sperimentazioni. Uno stile visionario ma anche estremamente concreto che ha messo da parte indugi e inesperienza per mettere in fila cinque brani perfettamente a fuoco.

“Golden In Fractures” è il modo più corretto per riprendere il discorso interrotto otto anni fa. Adesso c’è un nuovo punto da cui ripartire per una storia che sembra avere ancora qualcosa da raccontare.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani