< PRECEDENTE <
album The Clairvoyant's beat - 17 Stripes

recensione 17 Stripes The Clairvoyant's beat

Areasonica Records / Believe Digital 2020 - Techno, Rock, Elettronico

RECENSIONE
28/07/2020

La parola "collettivo" sembra così desueta che viene usata ormai pochissimo; designatrice per lo più ormai di piccole organizzazioni politiche di studenti, pare aver perso la sua forza in ambito musicale. Ma nel 2020 inoltrato vediamo uscire l'ep d'esordio dei 17 Stripes, un vero e proprio collettivo artistico. Musici, visual designer, videomaker. Il tentativo -dicono loro- è quello di creare una matrice artistica aperta a diverse contaminazioni. 

Obiettivo raggiunto. Le quattro tracce che compongono The Clairvoyant's beat godono di una doppia influenza stilistica. Da una parte l'anima più rock di Cri DL, chitarra e voce, e dall'altra quella elettronica, rappresentata dalle produzioni di Esse Effe. Il risultato è fortemente anni '90; un crossover cazzuto che spazia fino alla techno. 

L'inizio del lavoro, affidato ad Awareness, gioca su un sound acido, tra strofe quasi rappate e un ritornello più classicheggiante e melodico. E sono proprio i ritornelli a far deviare la band dallo standard del crossover. Non mancano le incursioni di chitarra che fanno subito pensare ai Muse, o momenti d'eco agli Aerosmith, come in Love like a python, canzone d'amore dal sapore amaro.

Sul finale arriva la sterzata però. Ingranata la quinta i 17 Stripes entrano nel territorio molto caro ai Prodigy. La componente elettronica si fa più ingombrante, le strofe secchissime, la voce filtrata. Finiamo così, un po' frastornati da questo colpo di frusta che chiude tutto.

The Clairvoyant's beat è un ep che non profuma certo di novità. I suoni, le influenze sono figli di un decennio che, nel bene o nel male, difficilmente ci scrolleremo di dosso a breve. Tuttavia c'è un'amalgama buona, che fa suonare il tutto in modo convincente e solido, che ci fa stare piacevolmente sull'onda per questo quarto d'ora spaccato. Ora si può solo crescere. 

 

 

 

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti