< PRECEDENTE <
album Si comincia così - Nicola Lotto

recensione Nicola Lotto Si comincia così

Vrec / VREC / Audioglobe 2020 - Indie, Folk, Rock d'autore

RECENSIONE
20/11/2020

Nicola Lotto è un cantautore padovano che porta in scena attraverso dei veri e propri reading la sua arte, che si fonde tra canzone e lettura. 

il suo primo album si intitola: "Si comincia così", la frase è tratta dal brano "Una luce", in cui l’artista duetta con un sorprendente Edda.L’intreccio delle voci di Nicola Lotto e di Edda suggerisce un dialogo tra due diversi lati della stessa personalità. Il rock d'autore incontra le chitarre e forma un percorso ben preciso, fatto di pensieri, di introspezione e di domande da porre e da porsi. 

Sei tracce dalla penna tagliente e pungente. La narrazione è più incline ad uno storytelling, il modo di descrivere le situazione che scaturisce dai brani è obliqua, più vicina al sentire che al raccontare, e proviene dall’osservazione di una realtà interiore frantumata su diversi livelli. Gli stessi livelli che diventano substrati musicali. 

Un sound morbido e ruvido allo stesso momento, con influenze internazionali, che sfugge però a definizioni precise. L'acustico che incontra l'elettronica.

 "Si comincia così" è un album notturno e sensibile, narrato da un voce profonda, attraverso la lettura, una dimensione imprescindibile per Nicola, un suo modo personale di comunicare la sua arte e la musica che fa. 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani