Descrizione

Nicola Lotto è un cantautore padovano che da di- versi anni porta avanti un progetto poetico e musicale assai originale. Protagonista di spettacoli che uniscono canzoni e letture, talvolta di veri e propri reading, l’artista inizia a svelarsi fin dal titolo del suo primo EP: Si comincia così. La frase è tratta dal brano Una luce, in cui l’artista duetta con un sorprendente Edda, ma è anche una sorridente sottoli- neatura del fatto che questa è un’opera prima.
Opera prima assai convincente, che evade con suc- cesso da schemi cantautorali canonici e forse inadatti a de- scrivere la complessa realtà del tempo in cui viviamo. La narrazione che scaturisce dai brani è obliqua, più vicina al sentire che al raccontare, e proviene dall’osservazione di una realtà interiore frantumata e su diversi livelli spesso in- sondabili. Si notano influenze vagamente britanniche nella scelta delle melodie e delle sequenze di accordi, ma anche queste sfumano in un sound che sfugge a definizioni pre- cise, acustico ma talora venato da un’elettronica usata con intelligenza, mai invadente.
Una luce, brano d’apertura e primo singolo, scaturi- sce da una frase di pianoforte che stabilisce il mood del bra- no. L’intreccio delle voci di Nicola Lotto e di Edda sugge- risce un dialogo tra due diversi lati della stessa personalità. Un brano di grande solitudine che si interroga sul senso del- la vita e sulla nostra capacità di comprenderlo realmente.
Un cantante è uno dei brani migliori di tutto il lavoro, un rock anomalo senza strumenti elettrici e senza batteria. È la storia spiazzante di un cantante che conosce solo un modo per comunicarsi compiutamente: la propria musica. Una necessità per sopravvivere psicologicamente.
Nelle vene è essenzialmente una lettura ritmica assai introspettiva, che evoca immagini interiori care ai poètes maudits insistendo su una sequenza di accordi che non di- spiacerebbe a David Sylvian. Lancinanti lame sonore attra- versano i passaggi strumentali, sorretti da un ritmo decisa- mente tribale.
Incombe è un brano notturno e sofferto giocato su un arpeggio insistente e ripetitivo, arricchito dal violoncel- lo di Riccardo Bortolaso e dal violino di Sabrina Contiero. Bellissima l’apertura della seconda parte, in cui si disegna un orizzonte a cui tendere, un punto di fuga che lascia tra- pelare una malcelata nostalgia, per ricadere nell’arpeggio iniziale, che conduce nuovamente all’isolamento dell’inizio.
Con La felicità si torna alla lettura, una dimensione imprescindibile per l’artista, che narra in maniera disarman- te i meandri della propria memoria, nuovamente con gli ar- chi in primo piano. Il brano sfocia in canzone elettrica, non senza un tributo affettuoso a certi accenti di Giulio Casale, artista al quale Nicola Lotto è particolarmente legato. È un momento liberatorio, di sprone verso la conquista di una felicità che non può essere semplicemente tentata.
Il finale è una riproposizione del brano iniziale senza la voce. Una luce diventa così il punto di chiusura circolare dell’intero lavoro.
Un EP di cinque brani (o sei, a seconda di come vo- gliamo contare), essenziale e sincero, che non lascia nulla al caso e condensa in una manciata di canzoni una sensibilità non comune. La futura evoluzione della scrittura di Nicola Lotto andrà seguita con molta attenzione.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia