SINA My Love Lockdown (Midnight Sun) 2020 - Rap, Hip-Hop

Disco della settimanaMy Love Lockdown (Midnight Sun) precedente precedente

My Love Lockdown (Midnight Sun) è una nuova versione dell’EP edito dal rapper sardo Sina durante la quarantena, in cui sono stati rivisti alcuni brani e aggiunti feat di prestigio perfettamente in linea con la mood del disco

Enrico Silanos, in arte Sina, è un giovane ragazzo di Alghero recentemente trasferitosi a Milano. Durante la quarantena nasce My Love Lockdown, promosso dall’artista su Instagram accompagnato da visual realizzati in prima persona ispirandosi a film di Miyazaki e dello studio Ghibli, lavoro con il quale viene notato dall’Island Records, una label che, già con Blanco, sembra puntare decisamente verso questa direzione intimista della musica urban. My Love Lockdown (Midnight Sun) è una nuova versione dell’EP, in cui sono stati rivisti alcuni brani e aggiunti featuring di prestigio perfettamente il linea con il mood del disco (Mecna, Coco, Priestess).

I testi, profondi e per nulla scontati, sono il punto di forza dell’album, la scrittura viscerale spesso sfocia in una sorte di mumble rap che, specialmente nel brano più “trap” della scaletta, Tentacion, ricorda da vicino lo stile cupo del primo Izi. L’unico difetto constatabile, se di difetto si può parlare, è la voce, strascicata e a volte troppo spinta sul tono nasale che, pur risultando a tratti ostile, contraddistingue la cifra stilistica di Sina rivelandosi un espediente perfettamente abbinato all' impostazione lo-fi adottata dal rapper per My Love Lockdown, cui basi non sfigurerebbero in una playlist di ChilledCow.

Cantautorato dall’attitudine cloudy, il termine di paragone italiano più vicino potrebbe essere Compiti a casa di MARïNA, il debutto discografico del mc algherese è un’opera ampia (ben 11 tracce) e sorprendentemente convincente per un artista al suo esordio ufficiale. La Sardegna non è solo Machete.

---
La recensione My Love Lockdown (Midnight Sun) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia