Piergiorgio Tedesco Wrestling 2020 - Cantautoriale, Indie, Pop rock

Wrestling precedente precedente

Piergiorgio Tedesco: Wrestling

Wrestling è il titolo del nuovo lavoro di Piergiorgio Tedesco, cantautore torinese con diversi progetti musicali e un certo impegno sociale alle spalle. Il nome del disco è una metafora della realtà odierna, infarcita di una violenza spettacolarizzata che si manifesta sia in maniera fisica (come purtroppo ci dimostrano gli ultimi fatti di cronaca nera) che attraverso il web, con gli ormai comuni leoni da tastiera a dispensare in rete un altro tipo di violenza, quella virtuale.

Tedesco è cresciuto con i cantautori degli anni Settanta e Ottanta, il suo è un gusto certamente retrò e la title-track sembra risentire di tutti i clichè di un pop nazionale che sembra oggettivamente superato. Quando parte la traccia intitolata "Silenzio" però cambia decisamente tutto: la linea musicale, la poetica, l'interpretazione, l'arrangiamento, ci dobbiamo subito ricredere. La successiva "Dottor Sfranteca" conferma che alle buone intenzioni si può affiancare spesso anche un discreto talento nello scrivere canzoni; e Tedesco allora infila nel disco più di un bel pezzo, come la malinconica "Devono Prendere" e la riflessiva "Ci deve essere qualcosa", certamente con alti e bassi ma comunque con un taglio preciso, ben definito e attento alla tematica che vuole sviluppare.

Wrestling non è certamente un disco capolavoro del cantautorato italiano, ma di sicuro è il frutto del lavoro di un umile artigiano della musica che ci mette dentro il cuore e tanta tanta passione.

---
La recensione Wrestling di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia