< PRECEDENTE <
album Cose Valucre

recensione Valucre Cose

Hokuto Empire / Sony BMG 2020 - Pop, Indie

RECENSIONE
28/11/2020

Venti anni ed il primo disco pubblicato il giorno 20 (novembre) dell'anno 2020; Valentina Luiu si dimostra cabalisticamente ineccepibile nella release di “Cose”, firmato col moniker Valucre per Hokuto Empire / Sony BMG.

Sette tracce (anticipate in principio d'estate dal singolo “Era ora”) che compongono un elaborato in costante bilico tra musica ambient ed attitudine cantautorale: il pop dell'artista sarda è etereo, algido ma al contempo affascinante per una femminilità fluida da terzo millennio. C'è un sostrato di elegante leggerezza, con produzioni robuste ed i giochi vocali che plasmano equilibri di contrappunto, in venti minuti abbondanti di proposta artistica magnetica per i timpani dell'ascoltatore. Ogni cosa è al suo posto: l'album è un mix fresco di elementi noti, perché senza strafare si può comunque produrre qualcosa di veramente diverso evitando scivoloni clamorosi.

Indie pop? Non necessariamente, perché le “Cose” di Valucre sono proprio così: condivisibili, trasversali alle generazioni, belle perché valide nella loro semplicità e multiformi nell'imprinting musicale. Sicuramente un esordio da tenere in considerazione, che può (e deve) essere alimentato da ulteriori sviluppi artistici.

A venti anni c'è tutto il tempo per crescere, sul piano personale quanto sul versante artistico. Dopo questa piccola conferma di bontà del progetto, probabilmente sarà un po' meno gravoso farlo.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani