WhiteFang Into the Woods 2021 - Indie, Folk

Into the Woods precedente precedente

Folk radicato nel presente che strizza l'occhio a grandi esempi internazionali. WhiteFang pone il dialogo tra forme d'arte nel suo nuovo "Into the Woods"

Disparati trascorsi artistici afferenti il rock alternativo e l'hardcore punk formano il background di Luca Cadeddu Palmas, che attraverso il moniker WhiteFang pubblica il disco d'esordio solista “Into the Woods”, firmato dalla label sarda Talk About Records.

Anticipato dai singoli “Longing” e “Lucy”, questo long play si compone di otto tracce che dischiudono l'intento creativo del musicista di Bauladu nella sua globalità: l'influenza delle terre d'Irlanda è concreta e tangibile, come quando cammini nell'erba alta e lasci che il palmo della mano venga accarezzato dalla flora; il setting consueto del folk indipendente assiste ad un processo evolutivo che probabilmente in Italia stiamo colpevolmente rallentando, quando all'estero godono di ottimi riscontri artisti del calibro di Bon Iver e dei Fleet Foxes, con il più recente “Shore” (opera che trascende meravigliosamente il visivo ed il sonoro). WhiteFang dimostra di avere ben poco da invidiare agli alfieri di questo nu-folk, plasmando un'esperienza d'ascolto decisamente coerente ed al tempo stesso organica nelle impostazioni strumentali in bilico tra analogia e scorribande digitali.

Un album ponderato, composto e registrato con cura ed accompagnato da un progetto che trascende dalla promozione musicale per elevarsi a valorizzazione sociale e dialogo tra molteplici forme d'arte. Un'isola dimostra di essere più connessa di tanti altri luoghi geografici (e mentali) non circondati dal mare.

I migliori auspici per il percorso di WhiteFang.

---
La recensione Into the Woods di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-24 00:20:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia