The Heartificials Panorama 2020 - Sperimentale, Elettronica, Ambient

Panorama precedente precedente

Le infinite possibilità date da due chitarre, un microfono e una drum machine.

Per una volta partiamo dalla biografia. "Due chitarre, un microfono e una drum machine. Così nascono The Heartficials":ecco, vi confessiamo che davanti a una descrizione così brutalmente affascinante ci siamo subito incuriositi. E abbiamo fatto bene. Infatti l'ep del duo piemontese ci ha colpito per il personalità dimostrata dalla band e anche per l'ardire di ispirarsi a veri e propri mostri sacri della grande musica internazionale, da Apparat a Bon Iver, dai Radiohead a Burial. Sicuramente un conto sono i propositi e altro è la realizzazione, tuttavia il lavoro che stiamo ascoltando anche in questo momento in redazione è buono, molto buono, non abbiamo timore di essere smentiti.

Grazie a un sapiente impasto di musica elettronica, ispirazioni simil new-wave e tantissimo ambient anche oscuro, "Panorama" si impone come un ascolto piacevole e arricchente, nel quale si segnala un pezzo(ne) come "My Armor". Bene, proprio "My Armor" è, almeno a nostro parere,  la stella polare a cui si dovranno affidare i torinesi negli anni a venire. In questo pezzo infatti sono contenuti semi che se sbocceranno daranno ottimi frutti. 

Il terreno su cui coltivare è buono, l'aria è pulita e se saranno in grado di innaffiare a dovere, The Heartificials ci doneranno frutti deliziosi nel panorama, anzi nel Panorama musicale italiano. 

---
La recensione Panorama di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-24 08:01:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia