SVD Parentesi 2021 - Pop, Indie, Urban

Parentesi precedente precedente

Canzoni ciniche per un presente amaro e senza entusiasmo: SVD legge i tempi costruendo indie-trap dalle venature blues.

L’incontro con il collettivo romano LaProd permette a SVD, al secolo Francesca Fagioli, di sviluppare il suo estro creativo e la sua urgenza espressiva portando a forma concreta il primo extended play dal titolo “Parentesi”, licenziato su distribuzione Believe Music.

Quattro tracce con un forte concept in continuo bilico tra esteriorità ed interiorità: le parentesi del titolo convivono, nella tracklist, con il titolo principale che si riferisce ai brani. Una tensione dualistica che si proscioglie solo nel silenzio, vivente e vivida durante l'intera esperienza d'ascolto. Sul versante musicale, SVD mira a scomporre gli elementi musicali della trap e dell'indie abbinandoci il blues (nei colori del mood emotivo e nell'esecuzione strumentale) e tessiture digitali marcatamente più urban. Canzoni che raccontano frammenti di quotidiano, disilluse come la stanca consuetudine di un presente che scivola via e neanche sembriamo accorgercene.

Il risultato è convincente, lasciando aperti ampi margini di sviluppo: Francesca Fagioli ha la temerarietà dei vent'anni declinati nel cinismo e nella lettura disincantata di questi tempi moderni. Sarebbe difficile vedere il 2021 con occhi diversi, quindi ci auspichiamo un ritorno discografico dove si riesca a dare più spazio agli stati d'animo che, per molteplici motivi, non hanno trovato spazio in questo esordio.

---
La recensione Parentesi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-23 14:40:13

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia