The Foundry Trio The Foundry 2021 - Rock, Funk, Blues

The Foundry precedente precedente

Primo EP per il Foundry Trio, tra rock, blues e funk

The Foundry Trio è un progetto musicale che si pone come obiettivo la ricerca e la sperimentazione musicale utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal blues, dal rock e dalla musica funk.
Questo è il loro primo EP ma non la prima esperienza insieme: prima di pubblicare questo lavoro si sono, come da regola, cimentati lungo il repertorio classico e queste sono le prime canzoni scritte di proprio pugno.

Quel che da subito colpisce è il suono e le atmosfere scaturite dalla singolare formazione della band: è un classico power trio rock (chitarra, basso e batteria) ma invece del basso c'è un sax baritono. Il risultato è estremamente convincente e il sax dona un tocco di originalità e di spessore assai gradito. 
La chitarra si dimostra in grado di muoversi con agilità tra i diversi stili che influenzano il disco e, più in generale, il progetto Foundry Trio. Decisiva nel conferire un aria rock'n'roll a She's got it e splendida nel dipingere di blues King Kong Groove.

The foundry è un EP che riesce nel suo scopo di incuriosire l'ascoltatore e prepararlo a qualcosa di più sostanzioso. È un lavoro ben preparato e buon suonato, che affronta uno stile tra i più battuti con una certa dose di originalità.

 

---
La recensione The Foundry di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-11 20:07:51

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia