Lovesick Duo All over Again 2021 - Rock'n'roll, Country, Swing

All over Again precedente precedente

Piacevole volo creativo che porta la mente al delta del Mississippi: country e rock'n'roll suonato con grande competenza e capacità di ricreare scenari immaginari.

Arriva da Bologna una realtà musicale che getta ponti artistici ed ideologici con il delta del Mississippi, rinverdendo i fasti del rock delle origini e le roots blues/country enfatizzate con copiose quantità di swing; Paolo e Francesca, nonostante la mente possa riportare alla Divina Commedia, sono i polistrumentisti che formano i Lovesick Duo, autori della più recente release discografica intitolata “All over again”, distribuita attraverso CD Baby.

Tredici brani per una prova d'ascolto corposa, organica ed al tempo stesso omogenea: i canoni artistici sono ben definiti, le sonorità a fuoco ed i concetti ruotano attorno al classico registro espressivo di quelle forme popolari che nei primi decenni del secolo scorso hanno iniziato a trovare una grammatica comune e schemi ricorrenti. Musica libera, quasi anarchica, che è stata a suo modo irreggimentata ed ora torna a funzionare alla grande nonostante il periodo storico e le migliaia di chilometri di distanza dai contesti geografici tipici di questa fioritura creativa. Proprio in questo fattore sta la validità dei Lovesick Duo: ricreare, ai timpani e davanti agli occhi dell'ascoltatore, le suggestioni di un mondo che mai come in questa fase ci appare lontano.

Ascoltare “All over Again” a ripetizione porta ad una smodata voglia di bere whisky godendosi un pomeriggio lento tra sole e e brezza leggera. Il silenzio intorno e nelle orecchie solo buona musica, quella contenuta nel long play disponibile in formato digitale ma anche in diverse varianti di copie fisiche (ormai una rarità!).

Ain’t that the berries!

---
La recensione All over Again di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-13 01:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia