All over Again

All over Again

Lovesick Duo

2021 - Rock'n'roll, Country, Swing

Descrizione

Da venerdì 15 gennaio sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Second Chance” il secondo singolo accompagnato da un nuovo videoclip dei Lovesick Duo, e dallo stesso giorno anche l’atteso intero album “All Over Again” che segna definitivamente il ritorno del duo rock’n’roll e western swing, formato da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi, supportato dall’ufficio stampa A-Z Press.
Con il precedente singolo “All Over Again” i Lovesick Duo hanno conquistato oltre 400 tra playlist radio e playlist Spotify, superando le 15.000 visualizzazioni del primo videoclip in soli quindici giorni.
Oltre al formato liquido distribuito su tutte le piattaforme digitali, “All Over Again” sarà disponibile in vari formati: CD, vinile 33 giri 140 gr. e vinile 45 giri contenente i due singoli promozionali. Da pochi giorni i Lovesick Duo hanno dichiarato fuori stock il cofanetto prenotato in pre-order realizzato in limited edition, molto apprezzato dai loro fans e collezionisti. A supporto della promozione dell’album è inoltre disponibile un incredibile varietà di merchandising rintracciabile sul sito lovesickduo.com.
[LINK AL VIDEOCLIP] youtu.be/ZdGitGP3HbE
I Lovesick Duo a proposito del nuovo secondo singolo dichiarano: “In pochi minuti “Second Chance” racchiude nel testo un amore travagliato, complesso e articolato, alleggerito dall’accompagnamento fresco e spensierato della canzone. Il risultato ci ha proiettato in una sensazione di maturità nell’affrontare difficoltà che comunemente ognuno vive nelle proprie storie d’amore o nel rapporto con il proprio partner.”
E a proposito della collaborazione per la realizzazione del nuovo videoclip di “Second Chance” che vede protagonisti Romano Reggiani e Federica Pagliaroli (entrambi sono protagonisti nella serie tv “Mental” da pochissimo uscita su RaiPlay): “Conosciamo da tempo Romano, abbiamo anche recitato assieme nel film Lamborghini di Bobby Moresco, ancora non uscito nelle sale cinematografiche e inoltre, abbiamo suonato svariate volte nel live club che gestiva a Bologna. Abbiamo affidato a lui il ruolo di regia del videoclip di “Second Chance” che lo vede anche attore in coppia con Federica Pagliaroli, con l’aiuto di Claudio Cioffi nel ruolo di ripresa a fianco di Paolo Roberto Pianezza. Abbiamo scelto di intersecare la parte recitata con la nostra performance musicale, giocando tra colori e bianco nero girato in 4:3 per portare il sapore di un tempo passato e allo stesso tempo valorizzare le due storie parallele.”

CHI SONO I LOVESICK DUO
I due musicisti bolognesi, entrambi polistrumentisti, le cui radici attingono dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50, hanno allargato il loro parco strumenti con i quali si accompagnano abitualmente: Paolo, oltre alla chitarra elettrica, acustica e semiacustica, suona anche la lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro. Francesca, oltre ad aver perfezionato la tecnica slap al contrabbasso, ha introdotto l’uso di una percussione incorporata al contrabbasso chiamata brush pad che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria.
I Lovesick Duo nascono nel 2015 e ad oggi contano l’uscita di quattro album: “Lovesick Duo” (2015), “The New Orleans Session” (2017), “La valigia di cartone” (2018) e “All Over Again” (2021)”. Nel 2016 hanno inoltre preso parte alle registrazioni di “Grandma’s Recipe” affiancando in studio lo statunitense Craig Judelman.
In cinque anni di attività sono stati invitati a suonare in tutta Italia, Europa, Usa (New Orleans, Nashville, New York City) in contesti di Festival, Club, feste pubbliche e private, superando la media di oltre 120 concerti l’anno.
I Lovesick Duo sono amati e seguitissimi dal loro pubblico per le loro performance dal vivo e anche in ambito social. Su Facebook hanno superato i 100.000 followers e la loro pagina YouTube conta oltre 8.000 iscritti al canale, totalizzando oltre 5.000.000 di visualizzazioni video.


TRACK BY TRACK
“All Over Again” parla di un classico tema dell’intramontabile musica rock’n’roll anni ’50: il tipo belloccio che ci prova con tante ragazze. Il brano è carico di energia, cori, chitarra e contrabbasso slap.
02- Second Chance
“Second Chance” parla di un amore sciupato dove entra in gioco appunto una seconda chance. Un nuovo incontro del protagonista con la sua fidanzata, dove, senza avere memoria di conoscerla, la risceglierebbe nuovamente aggiudicandosi così una seconda possibilità. Il dialogo immaginario tra i due innamorati è accentuato dal brano cantato in duetto dai Lovesick Duo.
03- Black and White Light
E’ un brano co-scritto con l’aiuto dello statunitense Luke Winslow-King, bluesman e autore di fama internazionale. Chitarra slide sorretta da un’energia rock’n’roll restituiscono un classico testo blues che parla di un amore infranto. Come riporta il titolo, in questi momenti, i colori che ci mostra la luce sono solo due: il bianco e il nero.
04 - I Might Be Going Home
Brano con la partecipazione straordinaria di Roberto Luti, bluesman tra i più quotatati in Italia. La sua chitarra resofonica aggiunge molto sentimento, che con la sua presenza ha raggiunto l’equilibrio sperato.
05- Ain’t No Other Place (For You and Me).
Brano con la partecipazione straordinaria del violinista classico e jazz Alessandro Cosentino di Bologna, un brano positivo e d’amore dal sapore western swing.
06 - I Wish You Were My Baby
Un immaginario corteggiamento lento ma spudorato, fatto di espliciti apprezzamenti a questa bellissima ragazza di cui si parla nella canzone. L’intermezzo strumentale di lap steel aggiunge valore al groove particolare tra strofe e ritornelli.
07 - I’m in Love with My Baby
E’ un brano co-scritto con l’aiuto dello statunitense Brad Myrick, raffinato chitarrista ma anche autore e compositore. E’ un energico rock’n’roll, dal testo un po’ ironico che con leggerezza fa notare che alcune caratteristiche poco gradite di persone a noi vicine, le rendono ugualmente persone speciali e indispensabili.
08 - Paradise Island
Brano strumentale per lap steel che richiama sicuramente le isole lontane delle Hawaii dove è considerato uno strumento “principe”, studiato a fondo. E’ il nostro omaggio a sonorità esplorate dal grande Jerry Byrd.
09 - I Don’t Love You Anymore
Brano con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Assogna virtuoso chitarrista country/blues. E’ un brano in stile country shuffle che parla di una storia d’amore finita male con varie considerazioni a posteriori da parte del protagonista del brano.
10 - The World Is Different Without You
Un brano energico e dal sound positivo con un testo pensato per poter essere cantato assieme al pubblico. Con leggerezza lascia largo spazio ai virtuosismi di chitarra e contrabbasso.
11 - That Record That You Liked
Non poteva mancare una vera ballad con chitarra tremolo e contrabbasso suonato con l’archetto che accompagnano un testo malinconico intriso di ricordi d’amore scaturiti dal brano preferito dall’amante perduto.
12 - Lovesick Boogie
Energia e divertimento in questo boogie strumentale per lap steel.
13 - Today’s the Day
E’ un brano co-scritto con l’aiuto dello statunitense Luke Winslow-King, bluesman e autore di fama internazionale. Il brano inneggia a cogliere ma soprattutto ad apprezzare l’attimo della vita.
--
Tutti i brani sono stati composti da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi. Luke Winslow-King è co-autore di “Today’s the Day” e “Black and White Light”. Brad Myrick è co-autore di “I’m In Love with My Baby”.
--
Ufficio Stampa A-Z Press - Lorenz Zadro lorenz@a-zpress.com

Credits

CREDITS:
Produced by Lovesick Duo
Recorded, mixed and mastered by Paolo Roberto Pianezza

Guitars, lap steel and vocals Paolo Roberto Pianezza
Doublebass and vocals Francesca Alinovi

Special guests:
Roberto Luti: Resonator guitar on I might be going home
Alessandro Cosentino: Fiddle on Ain’t no other place (for me and you)
Lorenzo Assogna: electric guitar on I don’t love you anymore

All songs written by Paolo Roberto Pianezza and Francesca Alinovi.
Today’s The Day and Black and white light co-written by Luke Winslow King. I’m in Love With My Baby co-written by Brad Myrick

Photographs by Lorenzo Menini
Graphics by Gian Piero Jump Gerbella


Tutti i brani sono stati composti da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi. Luke Winslow-King è co-autore di “Today’s the Day” e “Black and White Light”. Brad Myrick è co-autore di “I’m In Love with My Baby”.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia