Barreca Dall'altra parte del giorno 2021 - Cantautoriale, Pop

Dall'altra parte del giorno precedente precedente

Barreca: Dall'altra parte del giorno

Dall'altra parte del giorno è il primo album in studio di Domenico Barreca, cantautore classe '86 che fin da giovanissimo sviluppa un amore viscerale per la canzone d'autore. L'artista calabrese confeziona un disco di dieci brani che si avvalgono della collaborazione di Benedetto Demaio per la scrittura e di Riccardo Anastasi per gli arrangiamenti, per un risultato che riesce a suonare già musicalmente maturo, grazie anche al missaggio affidato a Taketo Gohara e Marco Borsatti.

Il debut album di Barreca alterna momenti introversi e malinconici in grado di parlare d'amore in una veste molto personale (La Parola Noi), così come episodi decisamente più affini al pop orchestrale (Il gioco degli amanti) o ad un pop-rock analitico che ha le radici in cantautori forse troppo poco celebrati come Niccolò Fabi (Il peso delle virgole, Non ho imparato a vivere). La penna artistica di Barreca trova una dimensione altissima specialmente quando diventa più impegnata, come ne La nudità, o quando ci regala momenti più svagati ma tremendamente nostalgici (Non esistono momenti felici).

Il primo album di Domenico Barreca emerge in mezzo ad un contesto di attualità musicale sempre più distante dal cantautorato autentico, andando a ricercare la forza e il senso delle parole in ogni singola strofa. Decisamente un buon debutto, con una produzione eccellente alle spalle e uno spessore che definiremmo amorevolmente "antico".

---
La recensione Dall'altra parte del giorno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-22 09:14:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia