Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Descrizione a cura della band

DALL'ALTRA PARTE DEL GIORNO è il primo album di BARRECA e raccoglie dieci brani nei quali appare a volte intimo, altre più introverso e fortemente riflessivo anche quando sembra scanzonato o quando tocca registri più acuti. La sua voce colora ma non ostenta, aggredisce senza eccedere, sussurra senza mai indebolirsi. Sono sfumature i suoi cambi di registro e ogni brano ha una linearità interpretativa che non perde mai di vista la sua essenza. Un artista sensibile e tecnicamente ineccepibile.

I brani sono stati composti da Benedetto Demaio, autore, docente di arte e content creator sui canali social per diversi brand, il quale ha sapientemente costruito su misura per BARRECA una trama di storie, riflessioni, speranze e sogni, appositamente calibrate sulle sue caratteristiche vocali e tipiche suo universo musicale.

Sotto il profilo strettamente musicale la principale direttrice di questo progetto è stata la veridicità con la quale i brani sono stati incisi: secondo Riccardo Anastasi - che ha prodotto e arrangiato il disco – ogni canzone doveva essere interamente suonata dalla prima all'ultima nota da musicisti in carne ed ossa, con la presenza di strumenti veri, acustici, come nella migliore tradizione musicale del passato e con un limitato impiego di loop, campioni ed elettronica.
In un'epoca in cui l’illusione che qualunque suono possa essere riprodotto digitalmente e l'arrangiamento diventare un banale assemblaggio di campioni, questo album - che non disdegna la tecnologia di cui invece fa un uso misurato e funzionale - costruisce un contesto sonoro autentico e ricco di sfaccettature interpretative.

Le registrazioni sono state effettuate presso Artetica Recording Studio di Rizziconi (RC) da Riccardo Anastasi con la collaborazione tecnica di Simone Cannavò.
I mixaggi dei brani Lontani da te, È tutto qui e Ciao sono stati effettuati da Marco Borsatti (Vasco Rossi, Irene Grandi, Stadio). Tutti gli altri brani sono stati mixati da Taketo Gohara (Brunori, Vinicio Capossela).
Il mastering è stato affidato ad uno dei maggiori tecnici del settore, Giovanni Versari.
I primi due singoli già pubblicati di questo album, La parola noi ed È tutto qui sono stati inseriti in due videoclip pubblicati su Youtube per la regia di Giacomo Triglia (Brunori, Samuele Bersani, Maneskin).


BARRECA

https://www.facebook.com/musicadibarreca/

https://www.instagram.com/musicadibarreca/

arteticarecordingstudio@gmail.com

Credits

Composer: Benedetto Demaio
Producer: Riccardo Anastasi

Mix: Taketo Gohara - Marco Borsatti
Mastering: Giovanni Versari

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani