Lotus_music Oltre 2021 - Cantautoriale, Pop

Oltre precedente precedente

L’esordio di Lotus_music: Oltre è un album ben cantato, di stampo pop cantautoriale. Orecchiabile, piacevole, da veder crescere.

Lotus è una giovane cantautrice al suo primo esordio discografico che scrive canzoni pop infiorettate di malinconia e “imbambinite” di barcollante, distorta felicità. Con aria sbarazzina, ma pur consapevole di comporre musica senza altre pretese che la bontà della scrittura e la bravura della messa in atto, Lotus emerge soprattutto per la sua voce. “Oltre” in effetti è un album sofficemente cantato, e le canzoni sono componimenti di pop cantautoriale-radiofonico, molto orecchiabili. Un disco appiattito sugli stereotipi del genere, su melodie scontate, forse penserete prima di ascoltarlo. Ma Lotus ci sa fare e “Oltre” non dispiace perché, al di là dello stile prevedibile e dei gusti musicali di ognuno, la ragazza è preparata.

Prendi “Mente”, ad esempio. Fa da apripista e la voce evoca immagini confuse di pensieri labili, instabili, che non conducono alla felicità perché la gioia non segue la mente ma il cuore. “Il canto del cigno” ha l’anima nera, malevola ma la melodia è tutt’altro che cupa, scorre liquida, dolcemente fino alla conclusione; canzone più nervosa, dal ritmo dancey è “Aspetto un solo giorno” e Lotus si sente subito a casa. Il lirismo conciliante arriva con “Origine” e “Semplicità” e si lascia piacevolmente abbandonare tra ventagli di note di piano e l’architettura prevedibile del pop. Arriva poi la compiaciuta atmosfera di “Giochi di parole” e la radiofonica “Sete”, mentre a chiudere il cerchio ci pensa “Heimat”.

Il tema della ricerca della propria identità è il centro dell’album, ricerca esistenziale, sentimentale, di un luogo in cui stare e mettere radici, musicale e artistica. Lasciandosi rapire dalla sua stessa voce, ci auguriamo che Lotus sviluppi a pieno le sue potenzialità cantautorali per scrivere musica che vada lontano, “oltre”, appunto.

---
La recensione Oltre di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-07 08:24:18

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia