SICK SOCIETY URNo1 2020 - Metal, Hard Rock

URNo1 precedente precedente

Primo disco per la band lombarda Sick Society

URNo1 è il primo lavoro di un progetto lombardo concepito nel 2016 e arricchito nel corso degli anni da nuovi elementi che hanno portato con sé il proprio bagaglio musicale e il proprio modo di intendere il metal.
Il risultato è un disco pubblicato nel 2020 dal titolo enigmatico ma dall'impatto chiaro: si capisce fin dalla prima traccia che siamo davanti ad un lavoro dalla grande potenza di fuoco e dai numerosi spunti interessanti. 
Per certi versi il suono di questo disco potrebbe ricordare quello dei primi Slipknot o dei Pantera, un trash metal energico e per nulla scontato, sebbene si stia parlando di un genere che non conceda troppa libertà di esplorazione.
Uno dei punti di forza del disco, e più in generale della band, sta nella capacità delle chitarre di esprimersi ad una velocità a tratti davvero notevole.
Un altra caratteristica di molte delle tracce incise dai Sick Society sta nel ruolo, determinante, rivestito dalla batteria ed in particolare dalla cassa: veloce, velocissima quasi da speed metal, e potente co-protagonista di questo URNo1.
Nel complesso è un disco molto intenso, suonato con passione ed energia palpabili che lo rendono in grado di restituire all'ascoltatore un esperienza intensa e non scontata. Sicuramente apprezzato dai cultori del genere.

---
La recensione URNo1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-26 21:49:13

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia