Nerodiluna Glitchine 2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

Glitchine precedente precedente

Il concetto di glitch trova una nuova, valida espressione nelle canzoni di Nerodiluna. Musica che suona il presente con personalità.

Davide Calafato imposta il suo progetto solista attraverso il moniker Nerodiluna. Il 2021 coincide con lo slancio creativo che porta alla creazione del primo episodio discografico: il debutto dell'artista di stanza in Emilia Romagna si intitola “Glitchine”, una proposta indipendente, autoprodotta insieme ad un ristretto nugolo di collaboratori.

Cinque tracce, altrettanti piccoli pianeti nel mare dei giorni, parafrasando cosa ha dichiarato il diretto interessato: il nucleo pulsante di questo atto creativo sono le distorsioni, quei momenti di glitch che partono dal visual e si accavallano nel nostro percorso quotidiano e finiamo spesso per chiederci quanto siano casuali e quanto invece causali queste imperfezioni. Tramutato in musica, il concept si rivela pop al punto giusto: non c'è il semplice esercizio di stile, ma una ponderata e lucida capacità di sviluppare canzoni autonome ma al tempo stesso riconducibili ad un percorso organico e coerente. Musica di visione contemporanea, per quelle che sono le strumentali e l'idea generale che sostiene “Glitchine”.

Che è un disco piccolo, senza velleità di sorta, ma proprio per questo convincente: Nerodiluna dimostra di avere le carte in regola ed introduce un discorso artistico personale quanto basta, ma condivisibile nel processo di interazione con l'ascoltatore. Funziona, quindi lecito auspicarsi di risentirci presto.

---
La recensione Glitchine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-22 12:42:28

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • rockit 3 mesi Rispondi

    La prima traccia non si carica.