Olden [Umbria] Cuore Nero 2021 - Cantautoriale, Rock, Pop

Cuore Nero precedente precedente

Nove brani maturi che sono lo specchio di un talento che ha bisogno di essere ascoltato, assimilato e compreso in tutti i suoi dettagli.

Cuore nero è il titolo del nuovo album del cantautore umbro Olden, prodotto da Flavio Ferri (Delta V) e in uscita per l'etichetta Vrec, la stessa del precedente Prima che sia tardi.

In questo nuovo lavoro, composto da nove tracce, Olden si cimenta in un cantautorato viscerale e maturo, pieno zeppo di urgenza artistica. La produzione musicale dell'album ci regala una serie di brani maturi, che sono lo specchio di una personalità e di un talento che riesce a coinvolgere l'ascoltatore anche nelle sonorità più tenebrose (si ascolti la title track). Le atmosfere rock dell'artista umbro si incontrano con le sfumature del pop, del soul e della black music, disperdendosi in una canzone d'autore figlia dei nostri tempi. Le tematiche, inoltre, hanno il loro peso specifico: tra gli episodi migliori troviamo la storia di una madre impazzita in Kaddish e l'invettiva dal forte sfondo politico ne Le nostre vigliacchie parole mancanti.

Cuore Nero è un disco autentico, che non rientra nel comune denominatore del pop nazionale di stampo moderno. Olden ci regala un piccolo diamante grezzo che ha bisogno di lasciarsi ascoltare, comprendere e assimilare con tutti i suoi elementi e i suoi dettagli letterari e sonori, senza mezzi termini e con finalità ben precise.

---
La recensione Cuore Nero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-22 11:10:41

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia