De Francesco Tra le righe 2021 - Rock, Pop, Indie

Tra le righe precedente precedente

Un debutto discografico di dieci brani ispirati alle letture del cantautore. Arrangiamenti sofisticati e coinvolgimento emotivo ne fanno un lavoro ben riuscito.

Tra Le Righe è il titolo del debutto discografico di De Francesco, progetto cantautorale del bassista Mario De Francesco.

Si tratta di un disco di dieci brani, in uscita per l'etichetta Rivertale Productions, in cui confluiscono le passioni letterarie di De Francesco. Ogni brano è ispirato ad un libro diverso, la cura per il songwriting si avverte e le influenze sonore dell'album spaziano dal cantautorato pop di stampo classico ad arrangiamenti più sofisticati e intimi. Nel disco sono presenti anche diverse collaborazioni: Ottavia Brown voce in Evelyn’s tango, Kika Negroni voce in La donna di pietra, Davide Mahony slide guitar e Dario Acerboni Sax in Aska. Circa cinquanta minuti di musica che scorrono abbastanza leggeri, con De Francesco che riesce a trascinare l'ascoltatore all'interno del suo oceano interiore di espressività e sensibilità. Tra i brani migliori troviamo L'estate incantata, ispirato all'omonimo romanzo di Ray Bradbury del 1957 e il già citato Aska, con chiari riferimenti al romanzo Venuto al mondo di Margaret Mazzantini.

Quello di Mario De Francesco è un cantautorato ispirato ma personale, una continua ricerca stilistica filtrata attraverso le parole e le emozioni della letteratura. Un bellissimo esperimento che riprende alcune cifre stilistiche dell'indie pop cercando di elevarlo ad un gradino culturale leggermente superiore, spesso con successo.

---
La recensione Tra le righe di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-04 08:09:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia