Tra le righe

Tra le righe

De Francesco

2021 - Rock, Pop, Indie

Descrizione

“Tra le righe” è l’album di debutto del progetto DE FRANCESCO, composto da Mario De Francesco, autore e bassista, e compagni. Il nuovo disco uscirà il prossimo 11 giugno per Rivertale Productions.

“L’estate incantata” è il primo singolo ad oggi estratto: come ogni brano dell’album di debutto di DE FRANCESCO, prende spunto da un romanzo, qui si tratta dell’omonimo di Ray Bradbury: una nota e poetica narrazione di un’estate del 1928, ambientata in una cittadina dell’Illinois, vista dagli occhi del protagonista dodicenne. Una vera e propria stagione catartica, in cui l’adolescente affronta il gravoso passaggio dalle sicurezze dell’infanzia alla presa di coscienza degli aspetti più crudi della vita.


“Tra le righe” è il primo disco scritto da Mario nel quale tutte le canzoni sono ispirate a romanzi, un ricercato viaggio tra indie-rock, musica d'autore e art-pop. La scelta del nome unisce musica e lettura, le due più grandi passioni di Mario De Francesco (autore dei brani, mente del progetto). L’album racconta i sentimenti che emergono attraverso le esperienze vissute da altri: storie di persone, uomini e donne, giovani e non, vite reali o di fantasia, che indubbiamente hanno toccato le corde della sua anima. Ogni canzone ha richiesto diversi tempi di gestazione, mediamente prolungati, per poter metabolizzare quanto letto e riuscire ad esprimere al meglio e concentrare in pochi versi ciò che lo ha emozionato, accompagnandolo con la migliore e più adeguata atmosfera sonora. Mario ha cercato di rendere omaggio e onore a chi ha scritto i romanzi che ha riportato in musica, di rinfrescare la memoria di chi li ha già letti e di stimolare la curiosità di futuri lettori.


“Tra le righe” è a tutti gli effetti un prodotto di tutta la band, non strettamente legato ad un unico genere, che vede (oltre a Mario -Marix- De Francesco alla voce e al basso), Kimmy Amelia alla voce, Michele Coratella alla chitarra, Matteo Rossetti alle tastiere e Simone Helgast Cavagnini alla batteria. Ogni componente del progetto ha prestato la propria professionalità e personalità all’album, e assieme alla preziosa supervisione e produzione artistica di Davide Mahony, si è potuto rinunciare a tutta la vasta gamma di sonorità che oggi i campionamenti offrono.

Quattro gli ospiti che hanno partecipano alle registrazioni: Ottavia Brown voce in “Evelyn’s tango”, Kika Negroni voce in “La donna di pietra”, Davide Mahony slide guitar in “Aska” e Dario Acerboni Sax sempre in “Aska”.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia