naima. Naima. 2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

Naima. precedente precedente

Segnali importanti nella tracklist a spaziatura espansa. I Naima. si presentano così, con un EP eponimo il cui obiettivo è scrollarsi di dosso le ambasce dell'esordio.

Radici francesi per il progetto artistico sviluppato da Lorenzo Rocca e Nader Ismail, che zaino in spalla hanno portato a maturazione dei quadretti di musica nati fra le strade di Lione; il tutto si formalizza attorno al nome Naima., che rappresenta tanto l'entità creativa quanto la prima pubblicazione firmata, un extended play eponimo prodotto in completa autonomia.

Sei tracce dalla spaziatura espansa, matrici concettuali eterogenee che plasmano una proposta d'ascolto la cui messa a fuoco è sull'urgenza espressiva del duo di stanza a Milano: nel segno di un certo piglio cantautorale, le canzoni gravitano fra ritmiche groovy, episodi maggiormente electro-oriented fino a composizioni prettamente strumentali. È un calderone dove può a tratti risultare difficile quale sia la corsia preferenziale imboccata da Naima., ma questo fattore si rivela a suo modo un punto di forza perché l'approccio ad ogni stile è egualmente efficace.

È tempo di divertirsi, imbracciando dell'eterea leggerezza per scrollarsi di dosso gli imbarazzi dell'album d'esordio: navigando a vista, questo episodio eponimo si dimostra interessante e variegato antipasto di un registro musicale in continua evoluzione. Adesso è il momento di scegliere cosa fare da grandi: ci attendiamo una prova sulla lunga distanza che sappia scegliere bene quali elementi continuare a coinvolgere, portando significativi passi avanti per un progetto che lascia intravedere segnali importanti.

---
La recensione Naima. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-20 05:50:01

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia