Smania Uagliuns Travel Experiment - Season One EP 2021 - Hip-Hop, Elettronica, Alternativo

Travel Experiment - Season One EP precedente precedente

Approccio transmediale per un'opera audiovisiva che travalica i generi musicali: Smania Uagliuns ha trovato la chiave di volta per una prima stagione che merita ulteriori sviluppi.

Attivi dal 2003 e con due dischi alle spalle, gli Smania Uagliuns inaugurano una nuova (è il caso di dirlo) stagione creativa attraverso l'EP “Travel Experiment – Season One”.

Il progetto è formato da quattro tracce, ognuna accompagnata da un videoclip itinerante incentrati sul viaggio e ispirati dai luoghi visitati dalla realtà originaria della Basilicata: un concept rigorosamente audivisivo, dove l'elemento sonoro non può prescindere da quello che impatta gli occhi del fruitore ultimo. Ne risulta un'operazione sfaccettata che ha portato gli Smania Uagliuns a guadagnare gli onori della cronaca in molteplici luoghi geografici, ma ad uscirne vincenti sono anche i luoghi sonori che i musicisti hanno visitato. Tenendo ben orientata la bussola verso quel concetto di groove compositivo e ritmo testuale, gli Smania Uagliuns si sono concessi incursioni nell'afro-beat e nel prog rock spingendosi fino al funk mediterrano: una scelta coraggiosa, figlia di un piglio maturo tipico di chi ormai ha le spalle solide e si prepara ad approcciare il terzo decennio di attività.

Questo esperimento in viaggio si prospetta come apripista di validi episodi che possono e devono arrivare ad alimentare il seguito della prima stagione: Smania Uagliuns si spoglia delle definizioni di genere in ambito musicale per generare qualcosa di inedito e transmediale; lecito, quindi, chiederne di più!

---
La recensione Travel Experiment - Season One EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-17 00:10:47

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Agronomist 33 g Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • Agronomist 33 g Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!